Lo scopo è quello di favorire la conoscenza e la relazione tra i corpi intermedi (associazioni, comitati, fondazioni, reti della solidarietà, organismi di rappresentanza…), dando loro visibilità e riconoscibilità anche nei confronti dei cittadini. Questi ultimi, infatti, possono consultare in ogni momento l’elenco sottostante – costantemente aggiornato – e trovare informazioni utili sulle realtà attive nel territorio, eseguendo una ricerca mirata per ambito tematico o municipale.

Anche per l’Amministrazione l’Albo rappresenta un prezioso strumento di conoscenza di tutto il mondo associativo cittadino, con il quale avviare un dialogo proficuo in occasione di specifiche iniziative o di percorsi partecipati di valorizzazione del territorio.

L’Albo è stato attivato il giorno 29 gennaio 2024. I contenuti saranno pubblicati gradualmente, a esito delle attività di iscrizione delle associazioni e della cittadinanza attiva e a seguito delle attività di controllo e validazione svolte dall’Amministrazione.